Oro D’Africa

Oggi vi presento l’olio di Argan puro e biologico ORO D’AFRICA ^_^ un olio adatto alla pelle del viso/corpo, unghie, labbra, capelli. Molto utile per contrastare l’invecchiamento cellulare. Mi sono stati inviati gentilmente 3 piccole mini size (carinissime). Principalmente l’ho utilizzato per il contorno occhi e per ammorbidire le cuticole :) il packaging a roll on è stato davvero di gran comodità. 

Informazioni prese dal sito

Idratante: Aiuta il naturale, rinnovamento cellulare

Antiossidante: Purificante

Protegge la pelle da agenti esterni (inquinamento, vento, fumo)

Previene la comparsa di smagliature

Utile nei casi di inestetismi delle pelli giovani e impure anti-age per pelli mature

 azione rinforzante su capelli

fragili e sfibrati  azione protettiva del capello dopo una prolungata esposizione al sole,

bagni in piscina o al mare  azione nutriente per le unghie

COMPOSIZIONE

E’ costituito soprattutto da gliceridi,esteri di acidi grassi e di glicerina. Gli acidi grassi dell’olio di Argan sono costituiti dall’80% di acidi grassi insaturi (oleico,linoleico e linolenico) e dal restante da acidi grassi saturi (stearico e palmitico). L’olio di Argan è naturalmente ricco di  Vitamine  A,E ,F, di acidi grassi essenziali o E. F.A, di fitosteroli  e di Squalene.

Vitamina A: la vitamina A ha come componenti essenziali il Retinolo ed i Carotenoidi, di origine prevalentemente animale i primi e di origine vegetale i secondi, contenuti negli ortaggi e frutta di colore giallo,arancio,rossa.
I Carotenoidi assumono una grande importanza nei meccanismi antiossidativi, e per questo motivo l’assunzione ed applicazione per uso endemico proteggono e aiutano mantenere la pelle, i capelli e le mucose in buona salute.
Inoltre questa preziosa vitamina funziona nella cura dell’acne, dei foruncoli e di escoriazioni ed ulcere cutanee.

Vitamina E: è l’antiossidante per eccellenza. Grazie al suo potere di assorbimento garantito ed assoluto a livello cutaneo, protegge dalle “aggressioni” dei radicali liberi, e svolge in questo modo anche importanti funzioni idratanti, antiinfiammatorie e lenitive. Previene e rallenta i danni provocati dal sole.

Vitamina  F: Questa vitamina è parte integrante degli acidi grassi essenziali. Essa ha proprietà nutrienti per la pelle e contribuisce a mantenerla morbida,  elastica ed evita eritemi, desquamazione del cuoio capelluto e secchezza della pelle.

Acidi grassi essenziali: Questi sono sostanze che l’organismo umano e animale non riesce a sintetizzare spontaneamente e devono essere quindi  introdotti con la dieta. Sono acidi grassi insaturi ed agiscono come una barriera contro la disidratazione permettendo all’epidermide di trattenere e conservare il suo giusto tasso di umidità e di idratazione. Essi sono in pratica: l’acido linolenico che è un Omega 3 e l’acido linoleico che è un Omega 6.
Gli Omega 3, soprattutto, sono importanti proprio perchè rafforzano le difese della pelle, contribuiscono alla guarigione di psoriasi e  altre patologie cutanee e, tra l’altro, facilitano la risposta immunitaria in caso di ferite o stati infiammatori.

Fitosteroli: essi sono di origine vegetale, e assunti con l’alimentazione riducono l’assorbimento di colesterolo da parte dell’intestino,contribuendo  a mantenere controllato il livello di colesterolemia. Contiene Spinasterolo e Schottenolo, due fitosteroli che reidratano la cute secca e disidratata.

Squalene: lo squalene è un idrocarburo che si trova prevalentemente nel fegato degli squali,da cui prende il nome, ma lo troviamo anche in molti vegetali: oltre che nell’olio di Argan,nel quale è contenuto in grande quantità (3.100 mg/kg),lo contengono anche i semi di amaranto,la crusca di riso,le germe di grano e le olive. Lo Squalene è un precursore degli steroidi tra i quali anche l’ormone “anti invecchiamento”: il DHEA.

DHEA: il 5 deidroepiandrosterone è l’ormone steroideo maggiormente presente nell’organismo umano.
Assunto con l’alimentazione o come integratore (fitness,preparazioni atletiche,terapie di supporto nelle patologie dell’apparato genitale maschile), stimola molte altre funzioni ormonali. Applicato localmente ha una importante funzione anti radicali liberi,previene e contribuisce a curare le manifestazioni acneiche e attraverso il miglioramento della qualità e quantità di produzione di sebo,migliora lo stato di idratazione. Previene l’invecchiamento cutaneo ed il photoaging,riduce l’iperpigmentazione della pelle e favorisce il turnover cellulare.

Qui trovate tutte le certificazioni e se volete acquistarlo, cliccate qui ;)

Consigli sull’utilizzo

Viso: applica 1 goccia al mattino e una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe e ostacolare i processi di invecchiamento cellulare. È utile anche in caso di acne lieve, poiché regola la produzione di sebo e previene la formazione di cicatrici. Ed è utile anche per gli uomini: poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni.
Labbra: è utile per preparare uno scrub che le rigenera, basta mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero, e passare poi la miscela sulle labbra 1 volta a settimana.
Capelli: adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, combatte inoltre le doppie punte, basta scaldare qualche goccia d’olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Si deve lasciare in posa per un’ora e poi procedere con il solito lavaggio.
Corpo: da usare per uno scrub da preparare con 3 cucchiai di olio di Argan e 3 cucchiai di sale marino integrale. Ci si mette poi nella vasca o nella doccia e si passa, prendendone poco per volta, il mix sulla pelle, insistendo di più su gomiti, ginocchia e piedi. Quindi si procede con il bagno o la doccia.
Unghie: ideale per rinforzarle, lo si applica tutte le sere con un massaggio in senso circolare. Per un trattamento settimanale, immergere per 10 minuti le punte delle dita in un mix di olio di Argan e succo di limone in pari quantità, poi massaggiare.