Per alleviare i disturbi della gengivite, è molto utile masticare qualche foglia di olivo fresca. In caso di febbre fate invece bollire 80 grammi di foglie di olivo per 20 minuti in un litro di acqua, lasciate a riposo per 24 ore e filtrate tutto. Bevetene un bicchiere durante la giornata, aggiungendo un poco di zucchero.

Per un bagno rilassante mescolate con un bastoncino di legno sette gocce di olio essenziale di lavanda e quattro pugni di sale marino integrale. Versate il composto ottenuto nell’acqua della vasca, che non dovrebbe superare i 37°, immergetevi e rimanetevi per almeno 15 minuti per godere dei benifici dell’olio e del sale.

Aggiungete all’abituale purè di patate una bella grattugiata di scorza di limone o alcune scorzette che a fine cottura verranno tolte per non lasciare traccia, ma solo gusto. Fate attenzione però a non grattugiare anche la parte bianca della buccia perché in questo caso il purè risulterebbe amaro.

Se aprendo la scarpiera venite investiti da odori sgradevoli, acquistate in erboristeria un sacchetto di argilla in polvere e collocatela in una ciotolina che posizionerete su uno dei ripiani più alti, lontano dalle manine curiose dei vostri bambni: assorbirà ogni odore poco piacevole :)