Salve a tutti :) finalmente online il primo post del 2015, un tutorial fotografico dedicato alla realizzazione di mini pochette. Articolo richiesto dalla dolce Alexandra :) per chi mi segue da poco o per chi non lo sapesse ancora, io sono l’amministratrice anche di un altro blog (Il mondo dell’INCI con Barbara). Nel periodo Natalizio, per regalare qualcosa di “mio” alle amiche, mi sono dedicata alla realizzazione di mini pochette. Ovviamente, essendo un regalo per Natale, erano a tema e perciò rosse :) Nell’ultimo periodo (vuoi anche la moda di trovare gufi dappertutto :P mi è presa la fissa di realizzare delle pochette gufose). Così, ho comprato due metri di stoffa ed ho regalato pochette a destra e a manca! Avendo poca esperienza ancora col cucito, io direi che queste piccole “creature”, sono venute proprio bene :D e sono state stra-apprezzate!

Occorrente:

  • Stoffa a piacere 
  • Forbici
  • Macchina da cucire (ma si può tranquillamente cucire anche a mano)
  • Nastrino di raso
  • Spilli

Ritagliate due strisce di stoffa (le misure sono a piacere, dipende da quanto volete che la vostra pochette sia grande) e le girate con il disegno esterno, all’interno.

Tagliate un pezzo di nastrino di seta abbastanza lungo, in modo dopo da formare un fiocco, una volta cucito nel mezzo dei tessuti. Per aiutarvi, fissatelo al centro del tessuto con uno spillo.

Cucite poi entrambi i lati e lasciate il fondo libero. Una volta cuciti, rimettete nel verso giusto il vostro tessuto che avrà preso la sembianza di un lungo sacchetto.

Per facilitare la chiusura finale, inserite all’interno dell vostro lungo sacchetto le parti finali del tessuto, cucitele. Otterrete un risultato finale ottimale se, con l’aiuto di un ferro caldo (ma non troppo) appiattirete la stoffa.

Date la forma a busta da lettera alla vostra pochette e cucite i lati. Come sempre, una bella passata di ferro da stiro, semplifica il lavoro e non da filo da torcere all’ago della macchina da cucire :)

Et voilà :) la vostra pochettina gufosa è terminata! Ovviamente ogni imprecisione renderà il vostro lavoro unico, non siamo delle macchine! Anzi, vedrete che saranno super gradite come le mie ❤ ❤ ❤ Grazie a tutti :)