Questo è stato il nostro pranzo pasquale :) complice la gita fuori porta, alla fine ci abbiamo mangiato per ben due giorni! Io per fare in fretta ho usato la besciamella già pronta (ho preparato tre teglie dato che, era prevista anche la compagnia di amici), ma voi potete prepararla con più calma a casa vostra :) vi basterà avere a disposizione questi ingredienti: 500ml di latte, 50g di burro, 50g di farina, sale, pepe e noce moscata q.b..

Preparazione della besciamella: Mettere a scaldare il latte, nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria. Una volta sciolto il burro incorporate la farina setacciata, mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il latte inizia a fare le prime bollicine aggiungere il composto e girare tutto con l’aiuto di una frusta. Lasciare cuocere fino ad ottenere la densità della besciamella desiderata, aggiungere infine sale, pepe, noce moscata.

Preparazione delle lasagne ai carciofi: pulire i carciofi, tagliarli in modo sottile, metterli in un recipiente con dell’acqua e limone in modo che non anneriscono. Finito di pulirli tutti, farli ammorbidire in una padella con un bicchiere di acqua per venti minuti circa.

Una volta preparati tutti i nostri ingredienti, li alterniamo alle nostre lasagne (io ho usato quelle fresche già pronte). Uno strato di besciamella, carciofi, pecorino, menta (non avevo quella fresca ed ho utilizzato quella essiccata). Inforniamo a 180° per circa 20 minuti (seguite i consigli di cottura della vostra confezione di lasagne).

Buon appetito :)